Attività
La Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) vuole proporsi come luogo, o spazio (ideale, virtuale ma anche fisico), di confronto e approfondimento di molte tematiche inerenti il turismo in Italia. Riunisce studiosi e professionisti del settore turistico allo scopo di favorire e diffondere studi sui temi delle scienze del turismo, sia sul piano nazionale che internazionale. Lavora in diversi settori, puntando a definire con rigore scientifico un ambito quanto mai vasto e interdisciplinare. Ha come fine quello di creare una rete tra studiosi e operatori, per intessere un dialogo fecondo che testimoni un impegno affinché il turismo costituisca davvero un’occasione occupazionale e di sviluppo nel nostro Paese.
Alla SISTUR hanno già aderito studiosi di quindici diversi Atenei italiani, rappresentati di Associazioni e di Istituzioni che operano nel settore.
Il programma di attività della SISTUR prevede numerose iniziative quali convegni, seminari e progetti di ricerca. Tra le iniziative programmate, vi sono l’ istituzione di una Borsa di Studio per giovani laureati o professionisti del turismo per progetti di ricerca su specifiche tematiche (economico-aziendali, letterarie, antropologiche) e ad altre attività per contribuire allo studio e alla formazione di operatori nel settore turistico.