CAST Days e NEST a Rimini
Martedì 3 dicembre 2019 si terrà la seconda edizione dei “CAST Days – tourism outside the box”, gli appuntamenti semestrali organizzati dal Centro di Studi Avanzati sul turismo – CAST del Campus di Rimini, Università di Bologna, con l’obiettivo di favorire l’interdisciplinarità e l’interazione tra i membri del Centro e la collaborazione con il territorio, attraverso la partecipazione pubblica dei portatori di interessi, sui temi del turismo e dell’innovazione turistica.
Anche questa edizione sarà strutturata in due momenti distinti:
- una sessione mattutina, dalle ore 9.15 alle ore 12.45, presso il Campus di Rimini, Piazzetta Teatini 13, Aula 3;
- una sessione pomeridiana, dalle 14.00 alle 17.00, presso Rimini Innovation Square, Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto, 62
La mattina sarà dedicata alla presentazione e alla divulgazione di alcune ricerche condotte da CAST, con la presentazione di cinque studi.
Un’occasione per conoscere le progettualità del Centro, che dal 2014 integra approcci e metodologie di ricerca essenziali per la comprensione del fenomeno turistico e per la disseminazione degli strumenti più innovativi nello studio e nella formazione sul turismo.
La sessione si terrà in inglese. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, fino a esaurimento posti.
La sessione pomeridiana – organizzata con la collaborazione del Piano Strategico di Rimini e Uni.Rimini Spa – darà seguito al processo partecipato avviato a maggio 2019 e sarà finalizzata a sperimentare la co-progettazione e la definizione di nuovi modelli turistici identitari, partendo dai casi pilota dei borghi di San Giuliano Mare e Rivabella e attraverso un secondo laboratorio di partecipazione: “Rivabella e San Giuliano mare: co-progettare il futuro di una destinazione turistica”.
Al laboratorio si accede previa iscrizione.
Questa seconda edizione rientra nel programma del progetto NEST – Network of Education on Sustainable Tourism, di cui il CAST è partner capofila, insieme al Centro Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.).
Un progetto finanziato da A.I.C.S (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), i cui risultati verranno presentati durante il convegno internazionale che si terrà lunedì 2 dicembre 2019, presso il Centro Universitario di Bertinoro.
Il convegno, denominato “Sustainable and responsible tourism: experiences and practices”, prevede una sessione mattutina, in cui saranno presentate le iniziative legate al turismo avviate dai partner e i project works degli Alumni che hanno frequentato le Autumn e Spring School del progetto NEST.
La sessione pomeridiana, invece, sarà dedicata alla cooperazione internazionale e prevede la partecipazione di Istituto OIKOS; ICEI, CESVI e EDUCAID. Chiuderà i lavori una tavola rotonda di condivisione di buone pratiche nell’ambito del turismo sostenibile nella cooperazione internazionale.
Scarica l’informativa di CAST Days – tourism outside the box e di NEST- Network of Education on Sustainable Tourism.