La collana Tourism Studies on The Mediterranean Region lancia la Call for Chapter del terzo volume, dal titolo Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development, edito da McGraw-Hill.

Guest editor: Prof.ssa Roberta Garibaldi

I Paesi del Mediterraneo sono stati a lungo associati alla gastronomia. Tuttavia, solo a partire dai primi anni 2000, la relazione tra luoghi, esperienze di viaggio e gastronomia ha acquisito sempre più importanza per i turisti. L’ampliamento dell’offerta turistica attraverso la gastronomia può generare numerosi benefici per le destinazioni e le imprese turistiche, sia di tipo economico, che sociale e culturale. L’interesse per la gastronomia da parte dei turisti, infatti, può stimolare la diversificazione economica rurale, consentendo attività non agricole che generano nuovi redditi, proteggono i posti di lavoro esistenti e/o creano occupazione (ad esempio, Everett & Slocum, 2013). I benefici sociali e culturali riguardano la riscoperta del patrimonio gastronomico locale: la nuova attrattiva del cibo può portare le popolazioni (e le imprese) locali a recuperare e rivitalizzare prodotti, ricette e tradizioni. Gli studi esistenti hanno anche sottolineato le principali sfide legate alla gastronomia nel turismo, tra cui la necessità di soddisfare diverse e variegate motivazioni dei turisti, l’importanza della tutela del patrimonio gastronomico dei luoghi, il ruolo delle collaborazioni pubbliche/private e intersettoriali.

Nonostante il crescente interesse da parte del mondo accademico e degli operatori del settore in merito al ruolo della gastronomia per lo sviluppo delle destinazioni turistiche i processi di sviluppo alla base della valorizzazione della gastronomia nelle destinazioni mediterranee meritano di essere ulteriormente studiati e approfonditi.

Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo del terzo volume della collana “Tourism Studies on the Mediterranean Region” è quello di offrire nuove prospettive sul valore della gastronomia per lo sviluppo delle destinazioni turistiche della regione mediterranea. Il volume intende arricchire il discorso sul turismo gastronomico presentando ricerche empiriche interdisciplinari e multidisciplinari, sia teoriche che pratiche, focalizzate sulle imprese e sulle destinazioni dei diversi paesi che compongono la regione del Mediterraneo.

Procedura di presentazione

Gli editori Piera Buonincontri, Luisa Errichiello e Roberto Micera e la guest editor Prof.ssa Roberta Garibaldi, invitano a presentare articoli originali e inediti provenienti da un’ampia gamma di discipline, favorendo lavori interdisciplinari basati su diverse aree di ricerca, e incoraggiando alla partecipazione sia accademici che operatori del settore del turismo, dell’ospitalità e della cultura.

Gli autori interessati sono invitati a fornire un abstract strutturato di massimo 500 parole e una breve biografia di max 100 parole.

L’accettazione dell’abstract non garantisce la pubblicazione del paper.

Tutti i lavori presentati saranno soggetti a un processo di blinded peer review.

Per maggiori informazioni e per sottomettere l’abstract, è possibile contattare la Prof.ssa Roberta Garibaldi (roberta.garibaldi@unibg.it) e inserire in cc: tourismstudies@ismed.cnr.it

Date importanti

Il calendario di pubblicazione è il seguente.

  • 05 marzo 2023 sottomissione dell’abstract (max 500 parole) secondo la struttura:
    – scopo
    – metodologia
    – risultati
    – originalità
    – limiti
    – implicazioni
    L’abstract dovrà essere corredato da una breve biografia degli autori contenente titolo di lavoro, istituzione di appartenenza, interessi di ricerca o pubblicazioni (max 100 parole)
  • 13 marzo 2023: notifica sull’accettazione dell’abstract
  • 21 aprile 2023: invio del paper completo
  • 31 maggio 2023: notifica dell’accettazione e informazioni sulle revisioni
  • 17 luglio 2023: sottomissione della versione finale del paper
  • 30 settembre 2023: pubblicazione nel libro

Scarica la call for paper