Nel 2023 la Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) lancia la prima call della rivista Turistica – Italian Journal of Tourism, dopo essere diventata la Rivista Ufficiale della Società. È una pubblicazione scientifica quadrimestrale open access che non richiede alcun costo di pubblicazione da parte degli autori per i loro contributi. La rivista, pur muovendosi in continuità con la precedente edizione, pubblicherà articoli di studiosi nazionali ed internazionali, opportunamente sottoposti a peer review.
La crisi pandemica, la guerra, i nuovi scenari geopolitici, hanno determinato importanti cambiamenti, riguardanti la domanda e l’offerta turistica, alcuni dei quali saranno strutturali. Questi cambiamenti richiedono una riflessione scientifica attenta e l’adozione di piani di ripresa mirati, che sappiano supportare i territori con le loro vocazioni turistiche e, soprattutto, l’industria turistica.
In questa nuova epoca, che è anche un cambiamento d’epoca, il turismo può e deve giocare un ruolo primario, e una rivista scientifica ha il compito di promuovere analisi, riflessioni, individuando criticità e proponendo strategie, in un’ottica interdisciplinare, di alto profilo contenutistico.
Il primo numero di Turistica coordinato da SISTUR intende affrontare queste questioni contemporanee, offrendo una lettura delle prospettive future proponendo un’analisi scientifica della crisi, della resilienza e dei processi di cambiamento.
Il comitato redazionale ha fornito le linee guida riportate nella call, avendo ben presente che questa rivista sarà sempre più internazionalizzata e, presto, anche accreditata nei più importanti database scientifici.
Mi preme però fare un pubblico ringraziamento ad Emilio Becheri, memoria storica del turismo in Italia: rilevando Turistica, la SISTUR vuole continuare quel percorso di competenze, da Lui iniziato nel 1992, e che oggi richiede nuovo slancio e nuove sinergie.
Da parte mia, e di tutti gli studiosi del turismo, ancora grazie ad Emilio Becheri.
Fabrizio Antolini
Editor in chief Turistica – Italian Journal of Tourism.
Scarica la Call for Papers di Turistica