La Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR), su proposta dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e dell’Associazione Ricreativa Culturale Italiana (ARCI) promuove un premio per una tesi di laurea magistrale dedicata al tema del turismo e legalità.
Il premio è intitolato a Rossana Messina che rappresentò per anni la propria associazione ARCI all’interno degli organi di AITR, di cui fu anche vicepresidente. Rossana Messina è scomparsa lo scorso anno, dopo una vita, purtroppo breve, dedicata all’impegno sociale e civile.
Il premio, di mille euro, è finanziato da AITR, ARCI Sicilia e dalla famiglia di Rossana, e sarà ripetuto il prossimo anno.
Nel turismo il tema della legalità è estremamente importante perché sono presenti sia buone pratiche da diffondere sia fenomeni gravi come l’abusivismo, il lavoro irregolare, il danno ambientale. Inoltre la valorizzazione turistica è l’obiettivo fondamentale di molti progetti di recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Con questo premio vorremmo incentivare gli studenti di laurea magistrale a sviluppare ricerche su legalità e turismo, tema che riteniamo di primaria importanza per disegnare un futuro sostenibile per il settore.
Scarica il bando di partecipazione al premio tesi su turismo e legalità