Turistica
Turistica Italian Journal of Tourism è la prima rivista italiana di Economia, Marketing e Management del turismo.
Trimestrale di pubblicazione scientifica, oltre ad essere il principale riferimento in materia turistica è la più longeva tra le pubblicazioni di settore, poiché nel 2018 ha raggiungo il XXVII anno di attività: è stata fondata nel 1991/92 da Emilio Becheri, allora C.O. di Mercury s.r.l. e attualmente Amministratore Unico di New Mercury Tourism Consulting S.r.l.s.
Nel tempo Turistica si è consolidata come la maggiore rivista di documentazione, analisi, ricerca e sviluppo nel campo del turismo, dei beni culturali, del tempo libero, del benessere del termalismo, delle risorse e pianificazione territoriale e delle politiche comunitarie.
Nel corso degli anni la rivista ha sviluppato concetti e categorie che hanno cambiato il modo di pensare del turismo e dei beni culturali presentando i mutamenti del mercato, il passaggio dal turismo ai turismi, la differenziazione monotematica; le critiche immediate, fin dal momento della loro attivazione, dei STL (Sistemi Turistici Locali); la trasversalità del mercato e la grande rilevanza del comparto considerato fino ad allora residuale; il non settore del turismo. E ancora, ha lanciato il concetto di non settore del turismo e la teoria dei due mercati, dimostrato pionieristicamente la grande e maggiore rilevanza del turismo in rapporto ad altri comparti, analizzato le sindromi del turista, il Mezzogiorno come occasione mancata del Bel Paese, la rilevanza dell’enogastronomia; la rilevanza e poi la prevalenza della questione ambientale, le stime sul movimento turistico nelle abitazioni per vacanza (applicando l’innovativo Modello Gio.Ne). Ha trattato temi come i turismi di nicchia, il turismo termale con le sue generazioni, la valutazione dell’impatto turistico, la disintermediazione e la nuova intermediazione del mercato, le contraddizioni italiane, dove è turismo tutto quello che non è turismo e altro ancora.
Turistica, quindi, si è dimostrata spesso precursore di diversi concetti e numerose innovazioni che hanno rivoluzionato lo studio del turismo e che ormai fanno parte della letteratura del settore, influenzando testi scolastici ed universitari. Partecipano alla redazione della rivista i maggiori esponenti della ricerca sul turismo, come Fabrizio Antolini (Università di Teramo), Mara Manente (Direttore del Ciset), Nicolò Costa (Università La Sapienza), Maria Dolors Vidal-Casellas (Università di Girona), Magda Antonioli (Università Bocconi), nonché Emilio Becheri, tra i massimi esperti del turismo italiano e fondatore e coordinatore del Rapporto nazionale sul turismo.